1. Non dire cos’è finché non l’hai assaggiato.
2. Ricorda: la ricetta è solo l’ipotesi.
3. Una volta rovinato un piatto, qualsiasi cosa tu aggiunga per rimediare lo peggiorerà.
4. Il sesto punto di una ricetta andava eseguito tra il primo e il secondo.
5. Se hai fatto l’anatra all’arancia, ti faranno i complimenti per le patate lesse.
6. Se hai aggiunto un ingrediente per dare un tocco di genio, il tuo ospite sarà allergico a quell’ingrediente.
7. Più tempo e fatica ci sono voluti a preparare la cena, più alta è la probabilità che gli ospiti parlino tutta la sera di altre cene a cui sono stati.
8. Non appena finisci di usare un utensile per qualcosa di liquido, ti servirà per qualcosa di asciutto.
9. Qualunque cosa sia, qualcuno l’ha mangiato a pranzo lo stesso giorno.
10. Gli attrezzi di cucina che svolgono varie funzioni, non ne svolgono bene neanche una. Corollario. più caro è un attrezzo e meno lo userai.

Gamberi alla catalana

Poco sforzo per un gran risultato Dosi per circa 4 persone Sempre nei miei giri al mercato mi capita di “cadere” sul solito banco del pesce, dove le tentazioni son tante, troppe! La cosa ha anche i suoi vantaggi, permette di risolvere una cena tra amici con sforzo relativamente piccolo. E il piatto tra i…

Read details

Mug cake al limone

Forse una delle ricette più sorprendenti che abbia mai tentato: pronta in 5 minuti, davvero deliziosa, non si sporca tutta la cucina e bastano meno di due minuti di cottura al microonde.

Read details

Zuppa di zucca e ceci

Una zuppa dal sapore nordafricano, un modo divertente di rivisitare la zucca. Zucca, ceci, cipolle, miele e uvetta la rendono un piatto decisamente molto dolce. Lo spunto interessante arriva con le spezie.

Read details

Spiedini di mare

Il sabato fanno il mercato vicino a casa, e non hanno proprio del bel pesce, tagli spesso scarsi o poco “rifiniti”. E’ però un ottima occasione, verso la tarda mattinata, per andare a comprare un po’ di residui, piccoli tagli che vengono via a niente, ideali per fare spiedini

Read details